Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) in Casa di Cura

Presso la nostra Casa di Cura è stata installata una nuova apparecchiatura per la Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC). Si tratta di una tecnica diagnostica semplice e affidabile utilizzata per misurare la densità minerale ossea. Questa misurazione è fondamentale per valutare la salute delle ossa e per diagnosticare precocemente l’osteoporosi, una malattia caratterizzata da una riduzione della densità e della qualità delle ossa.

   Questa metodica si avvale principalmente della tecnica DEXA (Dual-Energy X-ray Absorptiometry), che utilizza raggi X a bassa dose per determinare la densità ossea della colonna vertebrale e della testa femorale che con la nostra macchina grazie al COMBISCAN permette di analizzare assieme.

A CHI E’ CONSIGLIATA LA MOC?

Si tratta di un esame consigliato in particolar modo alle donne in menopausa e agli uomini over 60 con accertati fattori di rischio per lo sviluppo di osteoporosi. La MOC viene anche prescritta a individui di qualunque età e genere in caso di sospetto di osteoporosi geneticamente determinata, osteoporosi secondaria a malattie croniche e a terapie croniche potenzialmente osteopenizzanti.

COME SI ESEGUE?

Il processo di esecuzione di una MOC è rapido, sicuro e non invasivo:

  1. Preparazione: il paziente viene posizionato su un lettino radiologico.
  2. Scansione: uno strumento di emissione dei raggi X, situato sotto il materassino, è accoppiato a un braccio mobile che contiene il rilevatore dei raggi e che scorre lungo i segmenti scheletrici analizzati.
  3. Calcolo della densità: il dispositivo misura la quantità di raggi X assorbiti dalle ossa e calcola la densità minerale ossea.

La MOC non richiede una particolare preparazione, è necessario togliere prima dell’esame qualsiasi accessorio metallico.

I risultati della MOC vengono interpretati confrontando i valori di densità ossea del paziente con quelli di una popolazione di riferimento sana. I risultati sono espressi in due valori principali:

  • T-score: confronta la densità ossea del paziente con quella di un giovane adulto sano dello stesso sesso.
  • Z-score: confronta la densità ossea del paziente con quella di altre persone della stessa età e stesso sesso.

Oltre a questi fondamentali valori la nostra macchina di nuova generazione è in grado di determinare anche:

  • Frax tool: software per calcolare la percentuale di rischio di fratture nei successivi 10 anni all’esame
  • Analisi massa corporea (grasso e magro e VAT valutazione grasso viscerale)

Inoltre la nuova tecnologia permette di eseguire questo esame anche a pazienti pediatrici e pazienti con protesi in corpo(i nuovi software escludono automaticamente le protesi con eventuale aggiunta di altri distretti come ginocchia, spalle, gomito, mano, piede, ecc.)

L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE

La MOC svolge un ruolo fondamentale per identificare precocemente la perdita di densità minerale ossea, consentendo un intervento preventivo mirato a preservare il benessere generale e la qualità della vita. L’esame può essere ripetuto nel corso del tempo per monitorare le condizioni ossee e valutare l’efficacia delle misure preventive e terapeutiche adottate.

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

Numero Verde  800856056
email info@sanlorenzino.it