IL NOSTRO CENTRO
Il Centro di Medicina del Sonno della Casa di Cura San Lorenzino è in grado di fornire risposte adeguate in termini medici alle oltre 100 tipologie di disturbi del sonno tra cui russamento, sindrome delle apnee ostruttive, insonnia, sindromi ipersoniche (narcolessia ed ipersonnia idiopatica), parasonnie, epilessia notturna e sindrome delle gambe senza riposo. Lo staff del Centro, composto da professionisti altamente specializzati, interviene mediante specifiche indagini video-polisonnografiche supportate da un approccio clinico multidisciplinare. Il Centro di Medicina del Sonno della Casa di Cura San Lorenzino, che comprende anche un laboratorio di Neurofisiologia, dispone di 4 box di registrazione attrezzati per eseguire monitoraggi video-polisonnografici sia diurni che notturni in regime di ricovero.

I DISTURBI DEL SONNO
Alcuni disturbi del sonno sono causati da altre condizioni mediche o psicologiche. Questo è il motivo per cui il Centro di Medicina del Sonno lavora a stretto contatto con i medici di altre specialità quali medicina interna, cardiologia e otorinolaringoiatria. Lavorando in team multidisciplinari, è in grado di trattare efficacemente i disturbi del sonno e le condizioni che li provocano. Alcune indagini diagnostiche possono essere effettuate a domicilio del paziente in quanto il Centro di Medicina del Sonno dispone di attrezzature per il monitoraggio delle problematiche respiratorie e/o motorie in sonno da effettuarsi in casa (monitoraggio dei parametri cardiorespiratori; actigrafia).

VISITA CON IL NEUROLOGO
Il primo passo verso la risoluzione dei disturbi del sonno consiste nell’effettuare una visita con il medico neurologo esperto in Medicina del Sonno, che raccoglierà così tutte le informazioni anamnestiche utili. In base ai sintomi e alla storia del paziente, il neurologo esperto in Medicina del Sonno svilupperà un piano di ulteriori indagini clinico-strumentali, per poter infine giungere al trattamento dei disturbi del sonno individuati.
Per prenotare una visita specialistica è possibile contattare l’ufficio prenotazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 19.00 e il sabato dalle ore 7.30 alle ore 13.00 (Telefono 0547 361510 – Numero Verde 800856056 – Fax: 0547 22452 o mediante email prenotazioni@sanlorenzino.it).