La chirurgia bariatrica (dal greco baros, peso) è quella branca della chirurgia che si occupa del trattamento di pazienti affetti da grave e patologico eccesso di peso. Lo scopo della chirurgia bariatrica è quello di ridurre l’assunzione di cibo tramite la diminuzione della capacità gastrica (interventi restrittivi) o di diminuire l’assorbimento di sostanze nutritive da parte dell’intestino (interventi malassorbitivi), o ancora, di dare una sazietà precoce con meccanismo metabolico negli interventi misti (restrittivi-malassorbitivi). In sostanza modifica il funzionamento dell’apparato digerente, cioè il percorso che il cibo compie a partire dalla bocca per poi essere digerito ed assimilato dall’organismo.
Essa non ha scopi estetici, ma il suo scopo principale è quello di prevenire e/o correggere i problemi medici correlati all’obesità. Essa trova indicazione in casi selezionati e solo dopo il fallimento delle terapie mediche e dietetico – comportamentali. Si tratta infatti di interventi rilevanti, con modificazioni sia anatomo-fisiologiche che psicologiche, per cui è davvero importante aver comunque provato prima, e molto seriamente, percorsi di rieducazione dietetico-comportamentale. É riservata ai pazienti con un eccesso di peso patologico (BMI maggiore di 35) per i quali le altre terapie sperimentate (diete, farmaci, esercizio fisico, psicoterapia) hanno fallito o comunque non hanno avuto un successo duraturo.

Il percorso di Chirurgia Bariatrica è condotto da un’equipe multidisciplinare specializzata nella cura dell’obesità con approccio chirurgico: Medico Chirurgo, Psicologa Psicoterapeuta, Dietista.

INTERVENTI CHIRURGICI
la tecnica chirurgica tradizionale prevede un’incisione di varia dimensione e posizione a seconda del tipo di intervento e delle preferenze del chirurgo; la tecnica laparoscopica viene eseguita introducendo appositi strumenti e una minuscola videocamera nell’addome del paziente, attraverso piccole incisioni. Il chirurgo procede con l’operazione osservando le immagini trasmesse su uno schermo e manovrando dall’esterno gli strumenti.

La Casa di Cura San Lorenzino è l’unico centro di eccellenza della sanità privata accreditata emilianoromagnola riconosciuto dalla Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle malattie metaboliche (SICOB).
Di seguito si indicano i principali interventi effettuati presso la Casa di Cura:
1. Bendaggio Gastrico

2. Sleeve Gastrectomy
3. Bypass Gastrico
4. Bypass Gastrico ad unica anastomosi (mini bypass gastrico)

Questi interventi vengono eseguiti in anestesia generale e con la tecnica mini invasiva videolaparoscopica che in Casa di Cura si realizza utilizzando una tecnologia con visione 3D dall’ immagine ad alta definizione che permette una maggiore precisione nei movimenti chirurgici. Solo eccezionalmente, soprattutto nei reinterventi, è necessario passare dalla laparoscopia alla chirurgia laparotomica tradizionale.

Pallone intragastrico è un dispositivo che, posizionato all’interno dello stomaco, aiuta ad ottenere un calo di peso. Non si tratta di un intervento chirurgico in senso stretto, bensì di una manovra endoscopica (simile ad una semplice gastroscopia), eseguita generalmente in blanda sedazione farmacologica in modo da attenuare il fastidio della procedura. Esso va considerato come trattamento transitorio dell’obesità, anche se in casi molto selezionati può essere impiegato in pazienti non candidabili alla chirurgia bariatrica. Se non subentrano complicazioni e se ben tollerato il palloncino può essere mantenuto in sede per massimo sei mesi, oltre i quali la possibilità che si verifichino complicanze cresce notevolmente. 

DOPO L’INTERVENTO CHIRURGICO
Controlli Chirurgici, Psicologici e Dietistici
Il paziente che è stato sottoposto a intervento chirurgico dovrà sottoporsi a regolare follow up con l’equipe multidisciplinare. Il controllo chirurgico si effettua, indicativamente, ogni 3 o 4 mesi nel primo anno post intervento ed ogni 4 o 6 mesi nel secondo anno. Infine, sarà necessario un controllo annuale. I controlli psicologici e dietistici si effettuano, indicativamente, ogni 30 giorni per i primi 3 mesi e successivamente ogni 45 o 60 giorni per altri 6 mesi

Per informazioni
ufficio prenotazioni 0547361510
email: prenotazioni@sanlorenzino.it
ufficio ricoveri 0547361502
email: ricoveri@sanlorenzino.it