Diagnostica per Immagini

Le apparecchiature del servizio di Diagnostica per immagini della casa di cura S.Lorenzino, sono completamente digitalizzate; per questo motivo il servizio garantisce un’elaborazioni di immagini di qualità molto elevata, riducendo il numero di esami necessari e consentendo al paziente di visionare direttamente su un supporto digitale i risultati del proprio esame.

All’interno del servizio di Diagnostica per Immagini è possibile eseguire indagini radiografiche tradizionali – contrastografiche, ecografie, TAC e Risonanza Magnetica.

San_Lorenzino_Cesena_Servizi_Diagnostica_per_Immagini_Radiografia_

Radiologia Tradizionale

Gli esami di radiologia tradizionale vengono effettuati con una diagnostica telecomandata per esami dello scheletro, del torace e studi dentali con ortopantomografo.

L’ortopantomografia viene effettuata da una macchina digitale diretta che permette un’ottima valutazione d’insieme dell’apparato stomatognatico, con bassa dose di radiazione.

L’apparecchio è dotato anche di un braccio per la teleradiografia del cranio per la valutazione dei rapporti scheletrici tra la mascella e la mandibola sul piano sagittale Vengono eseguiti anche esami contrastografici del tratto gastro-enterico e urografia.

San_Lorenzino_Cesena_Servizi_Diagnostica_per_Immagini_ECOGRAFIE

Ecografie

L’ecografia è un esame strumentale che si avvale dell’utilizzo di onde sonore (ultrasuoni) per fornire immagini degli organi interni, con il vantaggio di essere indolore e innocuo per il paziente La Casa di Cura dispone di ecografi dotati di sonde ad alta risoluzione per esami gastroenterologici, urologici, muscoloschetetrici, tessuti molli e per lo studio della mammella. L’ecografia può essere utilmente impiegata per la diagnosi di patologia afferenti numerosi organi tra cui i principali sono: tiroide, mammella, muscoli, fegato e vie biliari, pancreas, milza, reni, prostata, vescica. Per alcune di queste è necessario seguire alcune norme.
ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE: digiuno da almeno 6 ore
ECOGRAFIA ADDOME INFERIORE: Non urinare nelle 2-3 ore precedenti l’esame e bere almeno mezzo litro d’acqua mezz’ora prima dell’esame.
ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO: digiuno da almeno 6 ore e con la vescica piena. Non urinare nelle 2-3 ore precedenti l’esame e bere almeno mezzo litro d’acqua mezz’ora prima dell’esame.
ECOGRAFIA PROSTATICA TRANSRETTALE: Due ore prima dell’esame effettuare un MICROCLISMA. Vuotare la vescica e bere almeno un litro d’acqua ed evitare di urinare fino all’esecuzione dell’esame.

San_Lorenzino_Cesena_Servizi_Diagnostica_per_Immagini_07

Risonanza Magnetica

La casa di cura è dotata di una macchina ad alto campo da 1.5 tesla che consente di eseguire esami neuroradiologici, addominali, muscolo-scheletrici e contrastografici.
Non utilizza raggi X né altre radiazioni ionizzanti, né sostanze radioattive. Impiega campi magnetici di elevata intensità e onde di radiofrequenza simili a quelle delle trasmissioni radiotelevisive.
Per essere sottoposto all’esame il paziente viene disteso su un lettino simile al tavolo di un apparecchio radiografico. Attorno alla parte del corpo da esaminare viene posta una bobina che trasmette e riceve le radiofrequenze. Il paziente viene poi introdotto in un largo cilindro all’interno del quale è presente il campo magnetico.
L’esame può durare da 15 a 30 minuti; durante l’indagine si sente un rumore ritmico che dipende dal normale funzionamenti dell’apparecchio. L’esame può essere eseguito con o senza mezzo di contrasto : per la rm senza mezzo di contrasto non occorre alcun tipo di preparazione.
Per alcuni esami si utilizza un mezzo di contrasto per via endovenosa; in questo caso è necessario il digiuno per almeno 5 ore e presentare l’apposito modulo di consenso informato compilato e firmato dal medico richiedente l’esame.
L’esecuzione dell’esame varia a seconda del tratto esaminato e la durata è di circa 15/20 minuti. L’esame non provoca alcun dolore né alcuna sensazione particolare. Il personale si relaziona per tutta la durata dell’esame sorvegliando il paziente visivamente, attraverso un vetro, o utilizzando immagini trasmesse da una telecamera, comunicando mediante un sistema interfonico.

San_Lorenzino_Cesena_Servizi_Diagnostica_per_Immagini_01

TAC

La TOMOGRAFIA ASSIALE COMPUTERIZZATA (TAC) è una metodica di diagnostica per immagini che utilizza raggi X per rappresentare il corpo umano in sezioni <8tomografia) secondo piani assiali consentendo proiezioni di imamgini anche al di sotto dell’ordine del millimetro.
La casa di cura dispone di una macchina a 16 strati per la TAC che permette di eseguire esami neuroradiologici, addominali e vascolari per lo studio della patologia aneurismatica dell’aorta toracica e addominale e lo studio del distretto carotideo, dentalscan per la pianificazione degli impianti dentari.
La TAC può essere utilizzata a volte in combinazione con la RISONANZA MAGNETICA per ottenere informazioni complementari. L’esame può essere eseguito con o senza mezzo di contrasto: per la tac senza mezzo di contrasto non occorre alcun tipo di preparazione.
Per alcuni esami si utilizza un mezzo di contrasto per via endovenosa; in questo caso è necessario il digiuno per almeno 5 ore e presentare l’apposito modulo di consenso informato compilato e firmato dal medico richiedente l’esame.
L’esecuzione dell’esame varia a seconda del tratto esaminato e la durata è di circa 15/20 minuti.

San_Lorenzino_Cesena_Servizi_Diagnostica_per_Immagini_MOC_01

MOC
Mineralometria Ossea Computerizzata

Si tratta di una tecnica diagnostica semplice e affidabile utilizzata per misurare la densità minerale ossea.
Questa misurazione è fondamentale per valutare la salute delle ossa e per diagnosticare precocemente l’OSTEOPOROSI, una malattia caratterizzata da una riduzione della densità e della qualità delle ossa.
La metodica si avvale principalmente della tecnica DEXA (Dual-Energy X-ray Absorptiometry),
che utilizza raggi X a bassa dose per determinare la densità ossea della colonna vertebrale e della testa femorale che con la nostra macchina grazie al COMBISCAN permette di analizzare assieme.
Si tratta di un esame consigliato in particolar modo alle donne in MENOPAUSA e agli uomini over 60 con accertati fattori di rischio per lo sviluppo di osteoporosi.
La MOC viene anche prescritta a individui di qualunque età e genere in caso di sospetto di osteoporosi geneticamente determinata, osteoporosi secondaria a malattie croniche e a terapie croniche potenzialmente osteopenizzanti.
I risultati della MOC vengono interpretati da un MEDICO RADIOLOGO confrontando i valori di densità ossea del paziente con quelli di una popolazione di riferimento sana.
Oltre a questi fondamentali valori la nostra macchina di nuova generazione è in grado di determinare anche:
FRAX TOOL, calcolo della percentuale di rischio di fratture nei successivi 10 anni all’esame ANALISI MASSA CORPOREA (grasso e magro e VAT – valutazione grasso viscerale).