A margine del convegno sulla riabilitazione in acqua che si è tenuto nel pomeriggio di lunedì 29 novembre presso l’aula didattica “E. Piccinini” è stata presentata la nostra nuova piscina riabilitativa.
A fare gli onori di casa al dr. Enzo Lattuca, sindaco di Cesena, intervenuto per il taglio del nastro nella breve cerimonia inaugurale, è stato il dr. Raffaele Bisulli, amministratore unico della Casa di Cura, unitamente a collaboratori medici e sanitari. Era ovviamente presente l’equipe dei fisioterapisti guidata dalla dr.ssa Silvia Smeraldi, fisiatra, responsabile del presidio intero di medicina fisica e riabilitazione.
La piscina riabilitativa consentirà l’ampliamento della gamma di prestazioni offerte dal servizio di medicina fisica e riabilitazione della struttura, rispondendo ad esigenze particolarmente presente tra gli utenti nel territorio.
La realizzazione della piscina ha comportato anche un articolato intervento su spazi e impianti che ha portato alla complessiva riqualificazione della intera area che ospita le attività di riabilitazione. Il risultato è stato quindi, oltre che la costruzione della piscina, anche il miglioramento degli standard di qualità dell’ insieme della struttura. All’intervento hanno collaborato le seguenti ditte esecutrici dei lavori edili, di impiantistica e di progettazione: CBC Costruzioni srl, ElectricLine snc, Idea srl, Tecne Engineering srl, arch. Luigi Orioli, arch. Debora Venturi, geom. Gabriele Pasini.
Sono ampiamente riconosciute indicazioni, benefici e vantaggi della terapia riabilitativa in acqua utilizzabili per il recupero della piena funzionalità nei pazienti. “La riabilitazione in acqua è in realtà indicata in diverse patologie croniche osteoarticolari, reumatiche e neurologiche-sottolinea la dr.ssa Silvia Smeraldi, – ma anche in patologie post traumatiche o dopo un intervento chirurgico. E’ una attività riabilitativa globale che permette di lavorare in scarico articolare. quindi con esercizi meno dolorosi per il paziente. L’ acqua calda, inoltre, permette di contrastare la rigidità e rilassare la muscolatura.”
Per maggiori informazioni su questo nuovo servizio della Casa di Cura:
Tel. Numero Verde 800856056/0547361510
info@sanlorenzino.it